sabato 23 luglio 2011

Nuova legge sui prezzi dei libri per salvaguardare le piccole librerie



Legge sul libro: riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione Italiana Editori sull’accordo trovato fra editori grandi e piccoli, librai e lettori.


“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione della legge Levi che regolamenta finalmente gli sconti sulla vendita dei libri, frutto di un lungo dibattito che ha interessato tutti i soggetti, grandi e piccoli della filiera del libro: editori, librai e distributori”. E’ questo il commento a caldo di Marco Polillo, presidente dell’Associazione Italiana Editori

“La legge – continua Polillo - migliora sostanzialmente la situazione attuale, di fatto senza controllo, attraverso una regolamentazione del mercato che, pur garantendo ai lettori la possibilità di accedere alle varie offerte decise dagli editori sulla loro produzione, definisce in maniera certa i limiti entro cui si potranno fare le promozioni. In questo modo si è cercato di garantire in maniera sostanziale le librerie che si rivelano risorsa fondamentale per la diffusione della cultura nel nostro paese anche in un periodo di grande sofferenza economica. L’AIE è stata tra i primi e principali sostenitori della legge e negli ultimi due anni ha lavorato alacremente per raggiungere questo successo anche attraverso la necessaria dialettica tra tutte le parti in causa, arrivando a questa stesura che riesce a tenere conto di tutti gli interessi.”

“Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento – conclude il presidente dell’AIE – a tutti coloro che, con pazienza , tenacia e adesione, si sono fatti carico di portare a termine questo progetto di straordinaria importanza per la cultura di questo Paese,il primo luogo all’onorevole Ricardo Franco Levi, promotore dell’iniziativa”.


(Fonte: http://libriblog.com/non-solo-libri/legge-sul-libro-aie-soddisfatta-per-accordo-tra-editori-librai-e-lettori/)

domenica 13 marzo 2011

Waiting for...iPad 2

L'iPad di Apple ha portato senza dubbio una ventata di novità nel mondo dei tablet, grazie alle numerose applicazioni disponibili oltre alla possibilità di utilizzare lo strumento come e-book reader.
Ed ora sta per arrivare la nuova generazione di iPad: già finalmente disponibile nei negozi statunitensi, arriverà in Italia il 25 Marzo.

Maggiore velocità del dispositivo, grazie soprattutto alla presenza del processore Apple A5 dual core, in grado di gestire senza problemi anche le applicazioni più pesanti e  maggiore autonomia della batteria.
In due versioni: bianco e nero.